Titolare del Trattamento dei Dati:
Associazione SEND – Sede Legale: Via Roma, 196 90133 Palermo
C.F. 97204530824
P.IVA: 05594610825
Responsabile del trattamento dei dati:
Responsabile del Trattamento è Elena Milio
C.F. MLILNE73D53F839O
Indirizzo email del Titolare:
privacy@sendsicilia.it
Dati raccolti:
Nei moduli presenti nella pagina denominata “Hostig Organizations” all’interno del sito chiediamo alle organizzazioni i seguenti dati: Nome Organizzazione, Numero di Telefono, Indirizzo E-mail, P.IVA, Codice Fiscale, Indirizzo di residenza, Città di residenza, CAP, Ragione Sociale, Numero Impiegati, Dati di contatto del referente del progetto, Lingua parlata sul luogo di lavoro ed altre informazioni che sono fondamentali per individuare i migliori profili di giovani che possano vivere un’esperienza lavorativa all’estero.
Nei moduli relativi alla pagina denominata “Students” richiediamo dati in forma diversa a seconda del progetto per cui vi è una call aperta ed a seconda di quali dati siano richiesti dai nostri partners esteri. A titolo esemplificativo richiediamo: Nome, Cognome, Data di Nascita, Indirizzo, Città, CAP, Numero di telefono, Indirizzo E-mail, Esperienze professionali, Esperienze di studio, etc.
All’interno della propria area riservata inoltre, sarà possibile ricevere modulistica relativa al progetto in atto e a cui si sta partecipando. I dati presenti in tali moduli sono trattati allo stesso identico modo con cui sono trattati i dati raccolti all’interno della piattaforma.
In ogni caso ogni modulo prevederà apposita accettazione del trattamento.
Potremmo avere raccolto i tuoi dati anche mediante strumenti diversi da quelli della piattaforma come, ad esempio, formulari cartacei o mediante la trasmissione degli stessi da parte di terzi.
Condivisione dei dati:
Condividiamo i tuoi dati personali con aziende terze per garantirti la migliore esperienza possibile e per gestire al meglio tutti i nostri contatti:
Utilizziamo Dropbox per lo smart working e per archiviare i dati.
Privacy Policy Dropbox: https://www.dropbox.com/it/privacy . Il nostro sito è ospitato dal server di Grinta Hosting.
Privacy Policy Grinta Hosting: https://grintahosting.it/Privacy_and_Cookie_Policy.pdf
Inoltre, potremmo condividere alcuni dati personali con soggetti europei e soggetti extra UE. Si tratta di partners di progetto e soggetti che garantiscono la fattibilità dei progetti di mobilità internazionali. Spesso sono enti pubblici, associazioni, enti no profit ed aziende.
La condivisione avviene per mezzo di strumentazioni e modalità sicure che garantiscano che i dati non vengano smarriti o sottratti da soggetti terzi. Associazione SEND non è responsabile delle modalità con cui tali soggetti terzi trasferiscono i dati o delle modalità di conservazione degli stessi da parte di terzi.
Abbiamo messo in atto adeguate garanzie per l’eventuale trasferimento dei Dati Personali al di fuori dello SEE. Per ulteriori informazioni puoi contattarci, o riferirti ai link di seguito che contiene le clausole tipo adottate dalla Commissione Europea.
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX%3A32004D0915
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/en/TXT/?uri=CELEX%3A32010D0087
Se hai meno di sedici anni:
Se hai meno di 16 anni dovresti esaminare questo documento insieme a un genitore o tutore per essere certi di averlo compreso entrambi. Non è nostra responsabilità controllare la tua età, ma a volte eseguiamo delle verifiche. Se dovessimo scoprire che hai meno di 16 anni e che abbiamo raccolto informazioni su di te senza il consenso di un genitore o tutore, elimineremo le informazioni il prima possibile.
Dati Sensibili:
Generalmente non raccogliamo alcun Dato Sensibile. I Dati Personali Sensibili sono dati relativi all’origine etnica o razziale, alle opinioni politiche, alle credenze religiose o filosofiche, alla situazione clinica o alle condizioni di salute, ai precedenti penali o all’appartenenza a sindacati. In certe situazioni, questo potrebbe tuttavia essere necessario. Sarà nostro compito accertarci di avere il tuo esplicito consenso per il trattamento di questo tipo di informazioni, che gestiremo in sicurezza.
Modalità di trattamento:
Adottiamo ogni opportuna misura di sicurezza volta ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate oppure attraverso la conservazione cartacea dei consensi ottenuti o dei vari moduli appositamente predisposti presso la nostra sede sita a Palermo in via Roma 196.
Il trattamento dei dati personali dei nostri clienti avviene attraverso modalità che rispettino il Regolamento CE 2016/679 (c.d. GDPR).
Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione della nostra attività d’impresa ed eventuali consulenti privati che ci coadiuvano ogni giorno per regalarti la migliore esperienza possibile.
Ogni nostro operatore ha ricevuto adeguata formazione per comprendere al meglio l’importanza dei dati personali e agisce unicamente attraverso personal computer appartenenti all’associazione e protetti nel modo più sicuro possibile. Tutti i nostri moduli cartacei sono conservati all’interno di luoghi sicuri per garantirne la sicurezza.
Base giuridica del trattamento:
Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:
• L’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche;
• il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o
all’esecuzione di misure precontrattuali;
• il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
• il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
• il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.
È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.
Saremo ben lieti di rispondere ad eventuali richieste e venire incontro alle tue esigenze.
Periodo di conservazione:
I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.
Pertanto:
• I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto o comunque non oltre i 36 mesi.
• I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse e comunque per un periodo non superiore ad anni 8 come stabiliscono le leggi fiscali vigenti. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare.
Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre, il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.
Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati da tutti i nostri database e qualora vi fossero documenti cartacei, essi saranno distrutti. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.
Diritti dell’Utente:
Gli Utenti possono esercitare ex Art.17 GDPR determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare.
In particolare, l’Utente ha il diritto di:
• Revocare il consenso in ogni momento.
L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali
precedentemente espresso.
• Opporsi al trattamento dei propri Dati.
L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
• Accedere ai propri Dati.
L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
• Verificare e chiedere la rettificazione.
L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
• Ottenere la limitazione del trattamento.
Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
• Ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali.
Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.
• Ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare.
L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
• Proporre reclamo.
L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.
Come esercitare i diritti
Per esercitare i diritti dell’Utente, gli Utenti possono indirizzare una richiesta per mezzo mail al seguente indirizzo di posta elettronica:
privacy@sendsicilia.it
Siamo inoltre disponibili a riceverti, previo appuntamento presso la nostra sede in via Roma 196 a Palermo per qualsiasi dubbio o chiarimento relativamente ai tuoi dati personali.
Modifiche alla presente Privacy Policy:
La nostra Informativa sulla Privacy può subire delle modifiche di tanto in tanto. Non ridurremo drasticamente i tuoi diritti descritti in questa Informativa sulla Privacy senza informarti. Pubblicheremo qualsiasi modifica alla presente Informativa sulla Privacy in questa pagina e, prima di implementare tali modifiche, metteremo in evidenza un esplicito
avvertimento. Ove richiesto dalla legge, richiederemo il tuo consenso a ogni modifica.