Blog Archive

BySara Paolazzo

7. Come si ottiene il contributo per viaggio green?

Il contributo per viaggio green si ottiene allegando al Grant Agreement l’Autodichiarazione per viaggio green predisposta dal Consorzio. Inoltre alla fine della mobilità bisognerà inviare a mobility@sendsicilia.it i documenti giustificativi attestanti il viaggio avvenuto con mezzi di trasporto sostenibili.

BySara Paolazzo

6. Il contributo per situazione socio-economica svantaggiata è cumulabile al contributo per tirocinio?

Sì, secondo le nuove disposizioni Erasmus+, è possibile ricevere entrambi i contributi aggiuntivi diversamente da quanto indicato nella precedente programmazione 2014-2020.

Bymax

5. Sono un partecipante con bisogni speciali come posso ottenere il contributo aggiuntivo?

La richiesta di un contributo aggiuntivo per bisogni speciali deve pervenire a SEND all’indirizzo email: mobility@sendsicilia.it almeno un mese prima dalla partenza prevista. Seguiranno istruzioni sulla documentazione da presentare che dovrà essere trasmessa da SEND all’Agenzia Nazionale INDIRE al fine di confermare l’ammissibilità del contributo.

Bymax

4. In quali casi viene assegnato il contributo aggiuntivo per situazione socio-economica svantaggiata?

Il contributo aggiuntivo per situazione socio-economica svantaggiata viene assegnato ai partecipanti che per motivi economici, sociali, culturali, geografici o di salute, legati alla provenienza da un contesto migratorio, o per motivi quali disabilità e difficoltà di apprendimento o qualunque altro motivo, inclusi quelli che possono dare luogo a forme di discriminazione ai sensi dell’articolo 21 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, si trovano ad affrontare ostacoli che impediscono loro di godere di un accesso effettivo alle opportunità offerte dal programma Erasmus+. L’autocertificazione predisposta dal Consorzio insieme ai documenti certificanti la situazione di cui sopra, dovranno essere inviato via email all’indirizzo mobility@sendsicilia.it prima della partenza.

Bymax

3. In quali casi devo restituire la borsa di studio?

In caso di:
– interruzione della mobilità prima dei 60 giorni minimi previsti dal regolamento Erasmus+;
– mancata produzione dei documenti al rientro dalla mobilità;
– mancato rispetto dei termini riportati negli accordi siglati prima o durante la mobilità.

Se la mobilità viene interrotta prima della data di fine prevista ed ha avuto una durata superiore ai 60 giorni, il/la partecipante dovrà restituire a SEND la parte di borsa erogata in eccesso.

Bymax

2. Come viene erogata la borsa?

La borsa viene erogata su conto corrente bancario/postale intestato o cointestato al partecipante. Per motivi di trasparenza, non è possibile accreditare la borsa su conti correnti intestati a terze persone, ivi compresi i membri del proprio nucleo familiare. Sulle condizioni da rispettare per l’erogazione leggi anche l’art. 3 del bando.

Bymax

1. In cosa consiste la borsa Erasmus+ for Traineeship?

La borsa Erasmus + è un contributo mensile che varia a seconda del paese e della propria condizione socio-economica. Per maggiori informazioni sugli importi guarda il bando di selezione.