Blog Archive

Bymax

5. Sono un partecipante con bisogni speciali come posso ottenere il contributo aggiuntivo?

La richiesta di un contributo aggiuntivo per bisogni speciali deve pervenire a SEND all’indirizzo email: mobility@sendsicilia.it almeno un mese prima dalla partenza prevista. Seguiranno istruzioni sulla documentazione da presentare che dovrà essere trasmessa da SEND all’Agenzia Nazionale INDIRE al fine di confermare l’ammissibilità del contributo.

Bymax

4. In quali casi viene assegnato il contributo aggiuntivo per situazione socio-economica svantaggiata?

Il contributo aggiuntivo per situazione socio-economica svantaggiata viene assegnato ai partecipanti che presentano una certificazione ISEE valida con importo uguale o inferiore ai limiti indicati nelle disposizioni nazionali indicate del MIUR, pubblicate per ogni anno accademico . Il documento può essere allegato alla  candidatura o inviato via email all’indirizzo mobility@sendsicilia.it prima della partenza.

Bymax

3. In quali casi devo restituire la borsa di studio?

In caso di:
– interruzione della mobilità prima dei 60 giorni minimi previsti dal regolamento Erasmus+;
– mancata produzione dei documenti al rientro dalla mobilità;
– mancato rispetto dei termini riportati negli accordi siglati prima o durante la mobilità.

Se la mobilità viene interrotta prima della data di fine prevista ed ha avuto una durata superiore ai 60 giorni, il/la partecipante dovrà restituire a SEND la parte di borsa erogata in eccesso.

Bymax

2. Come viene erogata la borsa?

La borsa viene erogata su conto corrente bancario/postale intestato o cointestato al partecipante. Per motivi di trasparenza, non è possibile accreditare la borsa su conti correnti intestati a terze persone, ivi compresi i membri del proprio nucleo familiare. Sulle condizioni da rispettare per l’erogazione leggi anche l’art. 3 del bando.

Bymax

1. In cosa consiste la borsa Erasmus+ for Traineeship?

La borsa Erasmus + è un contributo mensile che varia a seconda del paese e della propria condizione socio-economica. Per maggiori informazioni sugli importi guarda il bando di selezione.