Blog Archive

Bymax

4. Viene rilasciato un certificato di competenza linguistica o attestato di partecipazione tramite la piattaforma OLS?

I risultati ottenuti attraverso la frequenza dei corsi linguistici su OLS non possono essere certificati. È però possibile ricevere un attestato di partecipazione dal proprio profilo utente. L’attestato riporterà il numero di ore effettivamente passate sulla piattaforma.

Bymax

3. Quanto dura il corso linguistico sulla piattaforma OLS?

Il corso ha durata uguale a quella della mobilità. Il partecipante riceverà prima un invito ad effettuare un test di ingresso per poter accedere al corso di lingua relativo al proprio livello di partenza. È importante effettuare il test senza alcun supporto esterno per poter ricevere una licenza di partecipazione al corso adeguata alle proprie competenze linguistiche di partenza. Durante la creazione del proprio profilo l’utente dovrà indicare il periodo di mobilità. Solo al termine del periodo immesso si potrà effettuare il test finale per valutare i propri progressi.

Bymax

2. Cos’è la piattaforma OLS?

L’OLS è il supporto linguistico online messo a punto per assistere i partecipanti ad attività di mobilità a lungo termine del programma Erasmus+. Offre ai partecipanti la possibilità di testare le competenze nella lingua straniera che utilizzeranno per studiare, lavorare o fare volontariato all’estero. La frequenza del corso su OLS è obbligatorio ed il suo completamento è una delle attività necessarie per poter ricevere il saldo della borsa assegnata.
Per altre informazione visita il sito dell’ OLS http://erasmusplusols.eu/it/ o la sezione “Preparation della piattaforma.

Bymax

1. Cosa devo fare prima di partire?

Oltre ai documenti richiesti obbligatoriamente (Grant e Learning Agreement, eventuale documentazione della propria Università), puoi prendere visione di alcune interessanti guide nella sezione “Preparation” della piattaforma e puoi, inoltre, stilare il tuo Bilancio di competenze attraverso La “Guida all\’Autovalutazione delle Competenze”